Sì. Anche dopo l’approvazione, un ESTA può diventare non valido o richiedere una nuova domanda se alcune informazioni cambiano o si verificano determinate condizioni.
Nei seguenti casi, l’ESTA esistente non può più essere utilizzato ed è necessario presentare una nuova domanda ESTA tramite ETAPORTAL.
1. Rilascio di un nuovo passaporto
L’approvazione dell’ESTA è collegata a un passaporto specifico. Se il passaporto cambia, l’ESTA esistente diventa automaticamente non valido.
2. Cambio di nome (nome o cognome)
Se il nome cambia a causa di matrimonio, cambio legale o altri motivi, l’ESTA esistente non è più valido.
3. Cambio di cittadinanza
Se la cittadinanza è diversa da quella indicata al momento della richiesta ESTA, è necessario presentare una nuova domanda.
4. Modifica dei requisiti di idoneità
Se si verificano circostanze che richiedono di rispondere “Sì” a una delle domande di idoneità ESTA, come una condanna penale o una malattia trasmissibile, l’ESTA esistente può diventare non valido.
5. Scadenza del periodo di validità dell’ESTA
Un ESTA è valido per due anni dalla data di approvazione o fino alla scadenza del passaporto, a seconda di quale evento si verifichi per primo. Dopo la scadenza, diventa automaticamente non valido.
6. Annullamento dell’ESTA da parte del governo degli Stati Uniti
Un ESTA può essere annullato per motivi di sicurezza o immigrazione. In tali casi, l’ingresso negli Stati Uniti può essere limitato.